30º VIAGGIO DI STUDIO IN TERRA SANTA

Il viaggio ha come primi destinatari gli studenti dell’Istituto di Teologia Pastorale e dell’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (Facoltà di Teologia e Facoltà di Scienze dell’Educazione).

Ma è aperto anche alla partecipazione di studenti delle altre Facoltà e degli altri Istituti della stessa Università. E di studenti delle altre Università Pontificie, nonché di altre persone interessate.

2. Caratteristiche

• È soprattutto un viaggio di studio con obiettivi specifici.
  • Include pure la dimensione del pellegrinaggio ai luoghi santi delle fede.
  • Ha anche interesse culturale.

3. Gli obiettivi

Mediante la visita diretta e approfondita dei principali luoghi visitati e un’accurata riflessione si mira a procurare ai partecipanti:

1. Un aggiornamento biblico: storico, esegetico, archeologico.

2. Un approfondimento e un’ulteriore qualifica della propria formazione (teologico-pastorale-catechetica) a contatto con i luoghi biblici della storia della salvezza.

3. Un arricchimento della propria vita personale di fede.

4. Note tecniche

• La partecipazione al Viaggio di studio è condizionata alla condivisione degli obiettivi sopra indicati e delle dinamiche corrispondenti.
  • Durata del viaggio: tredici giorni (dal 1° al 13 settembre). Si soggiornerà in case religiose e in alberghi. In genere si alloggerà in camere doppie (qualche eccezionale camera singola, se c’è, dovrà venire ulteriormente pagata).
  • Spesa globale: biglietto aereo di andata e ritorno, assicurazione, soggiorno di tredici giorni in Giordania, Palestina, Israele, (camera doppia, vitto, non incluse le bevande), i viaggi al loro interno, le conferenze e l’ingresso ai numerosi luoghi da visitare, le tasse di frontiera, le mance da dare, ecc.: € 1.950.00 (soggetto alle variazioni dell’€ rispetto al $). La camera singola costa € 420 in più.

5. Iscrizioni

Si fanno presso il prof. Corrado Pastore (vedi sotto) con la consegna della Scheda di iscrizione e il versamento della quota di partecipazione.

Responsabili dell’organizzazione del Viaggio:

proff. – Corrado Pastore – Xavier Matoses

Prenotazioni: presso prof. Corrado Pastore (tel. 06.87290202; int. 2202;