29° Corso di Formazione permanente per formatori vocazionali

Sono aperte le iscrizioni al 29° Corso di Formazione permanente per formatori vocazionali di vita consacrata, del clero diocesano eanimatori di comunità. Il corso ha inizio lunedì 17 febbraio e si conclude venerdì 30 maggio 2014, per la durata di 14 settimane (corrispondente a un semestre accademico).

Le lezioni si svolgono dalle 8.30 fino alle 13.00 da lunedì a venerdì. Vi saranno anche lavori seminariali in qualche pomeriggio. È richiesta la frequenza regolare a tutte le iniziative del Corso e per tutta la durata delle attività accademiche. Le richieste di iscrizione devono essere fatte dal Superiore competente e devono pervenire alla direzione del Corso il più celermente possibile, per numero limitato di posti disponibili. A quanti saranno ammessi verranno successivamente indicate le modalità di iscrizione.
Il Corso, attivato per rispondere alla necessità di riqualificazione, intende offrire uno stimolo per riflettere sulla formazione delle vocazioni e per fare un serio “lavoro su se stessi” con lo scopo di un autentico rinnovamento spirituale e pedagogico per coloro che lavorano nella formazione. Si tratta soprattutto di rivedere il percorso metodologico del processo di formazione iniziale e seminaristico adeguandoli alla richiesta dell’Esortazione Apostolica “Vita Consecrata” e “Pastores dabo vobis“. Il Corso, perciò, è un prezioso aiuto pedagogico per quei formatori che hanno un’esperienza operativa già di qualche anno e sono tuttora: responsabili della formazione iniziale delle vocazioni consacrate e dei seminari diocesani; responsabili dei corsi di formazione permanente; animatori di comunità; membri di équipe provinciali diocesane o internazionali di animazione vocazionale. Non si tratta, quindi, di un Corso di Rinnovamento, di Formazione di base per Formatori o di semplice Formazione Permanente alla Vita Consacrata e Presbiterale, ma di un corso di formazione permanente di idoneità pedagogica per coloro che attualmente sono già formatori e vogliono aggiornare la loro preparazione di base.
Il Corso viene articolato in 5 dimensioni strettamente vincolate tra di loro: spirituale; biblico-teologica; antropologica (psico-sociologico-culturale); ecclesiale-carismatica; pedagogico-esperienziale. La metodologia di lavoro prevede il collegamento unitario e continuo dei contenuti, l’apertura interdisciplinare e l’attenzione agli aspetti pedagogici e metodologici della formazione vocazionale, collegati con i contenuti teologici, spirituali, antropologici e pedagogici dell’identità e del divenire vocazionale. A tale scopo il Corso integra lo studio sapienziale con l’esperienza e con la cura del rinnovamento personale dei partecipanti in un clima di forte vita formativa come singoli e come gruppo; lezioni sistematiche dettate da esperti nella materia, seminari, tavole rotonde, gruppi di studio e di ricerca; visite a istituzioni, parrocchie, e centri di interesse inerenti al Corso ed esperienze significative; tempi organizzati per il rinnovamento personale, spirituale, psicologico e per la preghiera comunitaria;settimana di convivenza residenziale.
Sede del Corso è l’Università Pontificia Salesiana. Responsabile è il prof. Giuseppe Roggia.

Depliant