Credito formativo per l’IRC.

Con Ordinanza n.
4588 del 14 ottobre 2010 il Tar ha fissato al 20 dicembre prossimo la trattazione di merito del ricorso presentato alcuni mesi fa da una pluralità di soggetti laici contro l’ordinanza ministeriale n.
44/2010 sugli esami di Stato.
Promotori del ricorso, tra gli altri, la Consulta romana per la laicità delle istituzioni e altre associazioni laiche, il Cidi, il Coordinamento genitori democratici, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Tavola Valdese.
Motivo del contendere è il credito formativo riconosciuto a favore degli studenti che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e che va a integrare il credito scolastico assegnato dal consiglio di classe negli istituti di istruzione secondaria superiore in funzione dell’esame di Stato.
Il peso del credito formativo a favore degli studenti che si avvalgono dell’IRC era stato riconosciuto da un decreto del ministro Fioroni e confermato successivamente dal ministro Gelmini.
Già contestato nel 2009 con un precedente ricorso che aveva ottenuto la sospensiva da parte del Tar, poi cassata dal Consiglio di Stato, quel credito formativo era stato legittimato dal Regolamento sulla valutazione (dpr 122/2009) e quindi recuperato in pieno nella ordinanza per gli esami di Stato.
I ricorrenti hanno nuovamente impugnato la disposizione ottenendo, questa volta, una attenzione diversa da parte del Tar che con l’ordinanza 4588 del 14 ottobre scorso ha fissato l’udienza di merito, affermando che Considerato che da un primo sia pur sommario esame dei motivi di ricorso sono emersi profili favorevolmente apprezzabili, adeguatamente tutelabili a mezzo di una sollecita definizione nel merito.
Sul credito formativo riconosciuto all’IRC si profila, dunque, una sentenza di merito a favore dei ricorrenti con una probabile bocciatura (momentanea perché c’è sempre la possibilità di impugnare la sentenza davanti al Consiglio di Stato) che potrebbe aprire nuovamente una pesante polemica sull’insegnamento della religione cattolica.
tuttoscuola.com