L’Irc laboratorio di cultura e di umanità

Si terrà dal 12 al 14 aprile a Torino, presso il Novotel (corso Giulio Cesare, 338), il Convegno nazionale per direttori e responsabili diocesani dell’Insegnamento della religione cattolica (Irc), organizzato dal Servizio nazionale per l’Irc della CEI sul tema “L’Irc laboratorio di cultura e di umanità: il contributo degli Uffici Diocesani”.
Si aprirà con un un momento di preghiera alle 8.45 presieduto da S.
Em.za Card.
Severino Poletto, Arcivescovo di Torino.
Seguirà il saluto introduttivo di Don Vincenzo Annicchiarico, Responsabile del Servizio Nazionale per l’Irc.
Alle 9.15 il Card.
Poletto porgerà un saluto ai partecipanti.
Poi faranno seguito quelli del Dott.
Francesco De Sanctis, Direttore Scolastico Regionale del Piemonte e di Don Bruno Porta, Responsabile Regionale Irc.
Alle 10.00 la relazione di S.
E.
Mons.
Ignazio Sanna, Arcivescovo di Oristano sul tema “La questione antropologica ed il contributo dell’Irc all’educazione”, cui seguiranno un breve dibattito e, per tutto il pomeriggio, una serie di laboratori seminariali.
Il programma di martedì sarà aperto alle 7.30 dalla S.
Messa presieduta da S.
E.
Mons.
Guido Fiandino, Vescovo ausiliare di Torino.
In mattinata sono previste due relazioni: alle 9.15 quella su “La riforma del 2° Ciclo”, a cura del Dott.
Giuseppe Cosentino, Capo Dipartimento per l’Istruzione delMIUR.
Alle 10.00 sarà invece la volta di Don Filippo Morlacchi, Responsabile Regionale Irc del Lazio (“L’Irc nel riordino del 2° Ciclo”).
A fine mattinata la conclusione dei laboratori seminariali del giorno precedente mentre il pomeriggio e la serata del 13 aprile saranno dedicati alla Venerazione della Sacra Sindone.
Mercoledì 14 aprile alle ore 9.15Don Cesare Bissoli, Docente emerito di Bibbia e Catechesi presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, interverrà su “Lettura biblico-teologica dei traguardi per lo sviluppo delle conoscenze (tsc) e degli obiettivi di apprendimento (oa) dell’Irc dell’Infanzia e del 1° Ciclo” mentre alle 11.15 è prevista l’ultima relazione del convegno, “Rilevare i dati nazionali sugli avvalentesi dell’Irc: criteri scientifici di riferimento e ricaduta sull’operato delle singole diocesi”, a cura del Dott.
Alessandro Castegnaro, Docente di Politica sociale all’Università degli Studi di Padova e Presidente dell’OSReT (Osservatorio socio-religioso del Triveneto).
«Il convegno», spiega Don Vincenzo Annicchiarico, «sarà un’occasione di confronto sulle novità che investono il mondo della scuola e quindi l’Irc ma anche un momento di riflessione sulla questione educativa e sul contributo che l’Irc può dare alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni».