In classe nei nuovi licei

Licei classici.
Meno Italiano e Storia nei prossimi licei classici.
Ma anche più Lingua straniera, Matematica, Fisica e Storia dell’Arte.
Al biennio si studierà per 27 ore a settimana.
Al triennio saranno invece 31 le ore di studio settimanali.
Il prossimo anno, chi sceglierà il classico studierà 4 ore a settimana di Italiano (una in meno rispetto al vecchio ordinamento), 5 di Latino e 4 di Greco.
Tre sole ore di Storia e Geografia (materia unica), 3 di Matematica e 2 di Scienze.
Restano due le ore settimanali di Scienze motorie (un tempo Educazione fisica) e una alla settimana quella di religione.
Licei scientifici.
Quello della Gelmini è un liceo decisamente più “scientifico”, ma non troppo: meno ore di Latino e Storia, più ore di matematica, Fisica e Scienze.
Ma anche meno ore di Lingua straniera.
Al primo anno si studieranno 4 ore settimanali di Italiano e 3 di Storia/Geografia (materia unica).
Le ore di latino diventeranno “appena” 3, come quelle di Inglese.
Saranno invece sette le ore di Matematica (5 settimanali) e Fisica (2 a settimana).
Due ore a settimana per Scienze, Storia dell’Arte e scinze motorie e una di religione.
E nell’opzione “scienze applicate” salta completamente il Latino, entra l’Informatica  e diventerà Scienze la materia più studiata.
Svanisce anche il sogno dei corsi bilingue, molto richiesti dai genitori.
Saranno poi le scuole, col 20 per cento di flessibilità oraria, ad adeguare i curricula alle esigenze del territorio.
Licei artistici.
Saranno i licei dove si studierà di più: 34 ore settimanali al biennio e 35 al triennio.
E sei gli indirizzi su cui esercitare la scelta: arti figurative; architettura e ambiente; audiovisivo e multimedia; design; grafica; scenografia.
Il biennio sarà comune a tutti gli indirizzi, mentre al terzo anno le strade si dividono: 23 ore settimanali restano comuni a tutti gli indirizzi e 12 di laboratorio.
Licei delle scienze umane.
Ereditano gli alunni degli ex istituti magistrali e dei licei socio-psicopedagogici.
Rispetto alla prima lettura, per raggranellare qualche ora di Diritto è stata sacrificata una lingua straniera.
Me viene potenziato lo studio delle Scienze umane.
Al primo anno le 27 ore settimanali saranno così suddivise: 4 di Italiano, 3 di latino e 3 di Storia/Geografia.
E ancora: 4 ore settimanali di Scienze umane (Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia), 3 di Lingua straniera e 2 di Diritto ed economia.
L’area scientifica comprende 3 ore di Matematica (con Informatica) e 2 di Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra).
E si conclude con Scienze motorie (2 ore) e Religione.
Nell’opzione “economico-sociale” sparisce il Latino subentra un’altra Lingua straniera e si incrementano le ore di Diritto ed economia, ma calano quelle di Scienze umane.
Liceo linguistico.
E’ una mezza novità per l’ordinamento scolastico italiano.
Finora, infatti, il liceo linguistico è stato attivato come sperimentazione nei socio-psicopedagogici.
Da adesso avrà una sua autonomia e dignità.
Anche questo liceo, rispetto alla prima lettura del Regolamento, subisce delle variazioni.
Si riducono le ore di Latino e si incrementano quelle di Lingua straniera.
Al primo anno, si studieranno 4 ore di Italiano, 2 di Latino e 10 ore di ben 3 Lingue straniere.
Saranno 3 le ore di Storia/Geografia e altrettante di Matematica.
Due ore settimanali di Scienze, due di attività motoria e una di religione.
In totale, 27 ore.
Liceo musicale/coreutico.
E’ la vera novità della riforma, ma anche la cenerentola: saranno soltanto 40 le sezioni di liceo musicale il prossimo anno in Italia.
E appena 10 quelle di liceo coreutico.
In tutti e 5 gli anni si studierà per 32 ore a settimana.
Ma i due indirizzi, al primo anno, avranno in comune soltanto 18 ore: 4 di Italiano, 3 di Lingua straniera, 3 di Matematica, 2 di Scienze, 2 di Storia dell’arte e una di religione.
La restante parte dell’orario sarà destinato a materie di indirizzo.
Repubblica   (05 febbraio 2010)   Ecco dunque tutte le materie e gli orari dei nuovi licei varati dal Consiglio dei ministri.
Confermato l’ingresso del Diritto in tutti e due gli indirizzi del liceo delle Scienze umane, l’introduzione delle Scienze in tutti e 5 gli anni del liceo classico.
Ma anche più Fisica, Matematica e Scienze allo scientifico.
Tutti gli studenti che sono orientati verso uno dei 6 nuovi licei gelminiani hanno tempo fino al 26 febbraio per studiare i nuovi piani-orario.
Poi occorrerà scegliere, anche in base alle variazioni apportate dalle singole scuole, entro il 26 marzo.