Seminario IRC 2022: la domanda formativa degli insegnanti di religione

Seminario IRC 2022 tenutosi il 3 dicembre 2022 presso l’Istituto di Catechetica- Facoltà di Scienze dell’Educazione- Università Pontificia Salesiana

La domanda formativa degli insegnanti di religione: tema consueto per chi ha a cuore le sorti della scuola, tema di rinnovato interesse nell’attuale fase di impegnativa uscita dalla lunga parentesi provocata dalla pandemia. Tema fatto proprio dall’Istituto di Catechetica, oggetto di un Seminario di Studio, svoltosi sabato 3 dicembre 2022.

All’origine dell’iniziativa il desiderio di riavviare la pluridecennale attività di ricerca e formazione permanente nel campo dell’IRC, curata dal Prof. Zelindo Trenti. Poi l’urgenza di allungare lo sguardo al futuro prossimo, ragionando sulle esigenze formative degli IdR in base a dati d’indagine aggiornati e dati di fatto.

Lavori aperti con il saluto dei Proff. Antonio Dellagiulia (Decano FSE) e Giuseppe Ruta (Direttore ICa) e l’introduzione del Prof. Sergio Cicatelli (FSE).

Una metodica “ribaltata” ha creato la condizione per partire dall’ascolto dei bisogni formativi, attraverso la riflessione partecipata in due gruppi di docenti in servizio nei quattro ordini d’istruzione – guidati dai Prof. Giuseppe Cursio (FSE) e Patrizia Cupini (IdR Roma) – e la successiva condivisione plenaria, moderata dalla Prof. Sr. Anna Peron (Auxilium).

Alla luce di quanto raccolto nel primo momento, due relatori hanno offerto criteri di lettura e orientamenti di prospettiva: don Fabio Landi (Diocesi di Milano – Ufficio Scuola) ha tracciato un quadro di criticità e risorse, evidenziando temi formativi che esprimono l’attuale sensibilità educativo-scolastica; F.R. Busnelli (FSE) ha posto a tema la questione dell’identità dell’adulto e le emergenze nella sua formazione, tracciando traiettorie attente ai bisogni degli IdR.

Il successivo dibattito, moderato dal Prof. G. Usai (FSE) e le conclusioni, affidate ancora al Prof. S. Cicatelli hanno fatto sintesi dei contenuti e raccolto l’attesa dei presenti per l’organizzazione di un’adatta offerta formativa già nel corso dell’attuale anno scolastico 2022-2023.

Al pomeriggio i lavori hanno avuto un gradito complemento nel dialogo con la Prof. Maria Raspatelli e il Prof. Antonio Curci. La Maria Raspatelli è IdR nella diocesi di Bari ed è stata insignita del prestigioso Global Teacher Award, riconoscimento promosso da Ask Education Award, che premia ogni anno i docenti più innovativi e creativi tra 110 Paesi. Interessante raccogliere dalla testimonianza diretta i tratti e le motivazioni del lavoro dell’IdR efficace e la descrizione dei risvolti educativo-didattici dell’attività di RadioPanettiNetwork, che progetta format radio-video originali, partendo da contenuti curricolari o relativi a problematiche sociali.

Un grazie particolare all’équipe dell’ICa, che ha varato l’iniziativa del Seminario IRC 2022 (S. Cicatelli, G. Cursio, C. Carnevale, A. Peron, G. Usai), coordinata dal Prof. Corrado Pastore.