Scomparsa prematura di Leandro Ayala Gomez

Tutta la Comunità Accademica si stringe intorno ai Familiari e ai Confratelli del nostro studente Leandro Ayala Gomez, sacerdote della Diócesis de Socorro y San Gil.
Pochi giorni fa abbiamo dato la notizia della morte di Don Emilio Alberich, professore di catechetica. Dopo di lui, raggiunge il traguardo della vita, un caro allievo del nostro Istituto di Catechetica.
Dopo alcuni mesi di lotta contro un grave tumore, venerdì 16 settembre ha lasciato questa terra.
Sacerdote della diocesi di Socorro y San Gil (Colombia), era nato a Málaga – Santander, il 27 febbraio 1987. Dopo tre anni di studio presso la nostra Università, Facoltà di Scienze dell’Educazione stava per completare il ciclo di licenza in catechetica, redigendo la sua tesi. Nell’aprile scorso dopo l’infausta diagnosi e una delicata operazione chirurgica, aveva intrapreso la chemioterapia. Tutto sembrava mettersi per il meglio, ma il male aveva già intaccato diversi organi vitali. Su consiglio dei medici, dato l’aggravarsi della patologia, aveva fatto ritorno in Colombia, cosciente della gravità della malattia e di avere pochi giorni di vita.
Ci ha colpito la sua serenità nell’affrontare questa croce inattesa e il suo sorriso segnato da tristezza per il distacco dalle persone care, ma anche contraddistinto da fiducioso abbandono nelle mani di Colui che lo aveva chiamato alla vita, alla fede e al ministero sacerdotale. Il nostro pianto per lui è lenito dalla sua forza e dal suo coraggio.
Da oggi abbiamo un giovane catecheta in meno su questa terra, ma nello stesso tempo un umile e gioioso catecheta, in più, nel Cielo. A consegnare il titolo, purtroppo non conseguito su questa terra, e ad accoglierlo tra le braccia sarà l’unico Maestro e Signore, Gesù Cristo.
Carissimo Leandro, non ti dimenticheremo e resterà nel nostro cuore il ricordo di te, della tua gioia di vivere e della tua affabilità: testimonianza indelebile di risurrezione e di speranza. Anche tu ricordati di noi e intercedi per tutti i membri della Comunità Accademica dell’UPS e del “tuo” Istituto di Catechetica.
Don Giuseppe Ruta
Direttore dell’ICa