Direttorio per la catechesi. Una guida di lettura

PRESENTAZIONE

Primo flash: di cosa parliamo

Il 23 marzo 2020 iniziava il suo cammino, che possiamo definire mondiale, un libro di 431 pagine, dal titolo significativo Direttorio per la Catechesi, da noi siglato con DC. È un volume scritto bene, si capisce ciò che dice, ed è anche stampato in maniera nitida, si fa leggere volentieri. Ma il suo valore cresce sapendo che l’ha voluto espressamente Papa Francesco servendosi dei suoi collaboratori, precisamente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione, di cui è presidente Mons. Rino Fisichella, valido teologo e pastore italiano.

Il DC è destinato a tutte le comunità ecclesiali, è stato composto da un’équipe di competenti di tutte le parti del mondo ed è stato tradotto nelle diverse lingue, francese, inglese, spagnolo, polacco, ma lo sarà anche in cinese, swahili (Africa) e in altre lingue. In lingua italiana è stampato dalla Libreria Editrice Vaticana e dalla Editrice San Paolo, al prezzo di 22 euro.[1]

Questa Guida intende aiutare a conoscere il contenuto in modo semplice e sintetico.

Secondo flash: perché ne parliamo

Non si tratta di un testo di religione usato nella scuola, né di un catechismo fra tanti, magari usato per la prima comunione o per la cresima, ma poi lasciato in un angolo. Credo che sia la sorte capitata a tanti di noi, giovani ed adulti. Ma è giusto questo? Ci fa del bene? Avvertiamo il bisogno di proporre la fede (a questo serve un catechismo), non come oggetto di antiquariato, ma in dialogo con l’uomo che vive nel Duemila inoltrato. Ebbene, ecco qui tra mano un testo del tutto autorevole che intende fare da guida su come dire e vivere la fede come amicizia vitale con Gesù di Nazaret. A questo scopo insegna a fare oggi catechesi e di conseguenza come comporre i singoli catechismi locali. Per questo viene chiamato Direttorio, ossia libro che dirige l’azione di annuncio della fede e vale per tutta la Chiesa.

Ricorderò che il Direttorio è un genere di pubblicazione voluta dal Concilio Vaticano II; compare la prima volta nel 1971, con il titolo di Direttorio Catechistico Generale (DCG), nel 1997 è uscita la seconda edizione con il titolo Direttorio Generale per la Catechesi (DGC). E adesso per la terza volta la Chiesa lo propone con il titolo di Direttorio per la Catechesi (DC).

Per almeno tre motivi presentiamo questa piccola Guida:

– perché il DC tratta della verità della fede cristiana in maniera documentata, completa, chiara, serena, rispettosa, con specifico interesse per ogni età, in particolare giovanile;

– perché porta su di sé l’autorità del Papa e quindi si rivolge a tutta la Chiesa diventando un importante segno di comunione nella verità che unifica la Chiesa;

– perché ha in sé le risorse di suscitare un dialogo con i lettori, ascoltare domande, dubbi, incertezze e offrire una risposta accettabile, anzi convincente. È un documento che attrae, che coinvolge, che arricchisce la fede.

Terzo flash: come ne parliamo

Il DC ci offre materiale bene elaborato e suddiviso in 12 capitoli, raccolti in 3 parti, per 428 paragrafi, preceduto da un’utile guida alla lettura di Mons. Fisichella e concluso con l’indicazione delle fonti (magistero della Chiesa) e l’indice dei temi toccati. Noi procederemo in tre parti:

– di ogni capitolo diamo l’orizzonte che sintetizza il tema svolto, cui segue uno sguardo globale ed una esposizione analitica dei contenuti, seguendo paragrafo per paragrafo (il Direttorio verso di noi);

– evidenziamo alcuni spunti di riflessione su quanto esposto (Noi verso il Direttorio);

– proponiamo piste di confronto e di approfondimento (Domande su cui dialogare).

Come si può vedere abbiamo scelto di presentare ogni capitolo con il formato di scheda, una o due a seconda dell’ampiezza dei contenuti, riportando alla lettera varie frasi, annottando i paragrafi da cui sono prese.

Si potrà vedere che intendiamo fare una esposizione dei contenuti del Direttorio, senza dare un commento personale, semmai facendo una sintesi al termine di ogni scheda. Riteniamo infatti fondamentale conoscere prima il testo dal di dentro[2], come si dice, invitando farne poi oggetto di approfondimento, valorizzando magari i commenti che già vengono pubblicati.[3] 3

Primi destinatari di questa guida – ma non soli – sono naturalmente i catechisti della comunità, uomini e donne, cui suggeriamo di farsi un piano di lavoro con periodici incontri, in cui si passa da questi nostri schemi alla lettura del Direttorio stesso. Non tacciamo un desiderio preferenziale: aver presente il mondo giovanile, coinvolgendo più direttamente il catechista o animatore di giovani.

Per questo lavoro, senza pretese, siamo incoraggiati dall’ultimo documento di Papa Francesco sulla preziosa, indispensabile persona del catechista, il cui compito il Papa riconosce, non solo come servizio volontario, ma come ministero riconosciuto nella Chiesa.[4]

[1] Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, Direttorio per la catechesi. Guida alla lettura di Rino Fisichella, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano, 2020; Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2020.

[2] Invitiamo ad acquistare in una libreria cattolica il libro di cui stiamo parlando: Direttorio per la catechesi, € 22,00. Può servirti se fai o vorresti fare il catechista in comunità, o animatore giovanile, assistente scout…, o anche per conoscere genuinamente ed insieme verificare lo stato di salute della tua fede così come la pensa e la comunica la Chiesa.

[3] Aa.Vv., Il volto della catechesi nel nuovo Direttorio, in Catechetica ed educazione 6 (2021), n. 12.

[4] Francesco, Lettera Apostolica Antiquum ministerium (AM) sull’istituzione del ministero del catechista (10 maggio 2021). A ciò si aggiunga la Lettera da parte della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti che istituisce il rito che attua tale documento di Papa Francesco (11 dicembre 2021).

 

INDICE