Al via il cammino sinodale

Prende il via il cammino sinodale. La prima fase è quella narrativa e dell’ascolto

Con il discorso di apertura di Papa Francesco, domenica 10 ottobre, si è messo in movimento il complesso dinamismo del Sinodo dei Vescovi (il documento preparatorio in www.vatican.va.

Il Consiglio Episcopale Permanente l’8 ottobre ha rivolto un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà, unitamente al Cronoprogramma  che si distende per l’intero quinquennio 2021-2025, con tutte le tappe del Cammino sinodale (i testi sono  disponibili sul sito del Cammino sinodale: www.camminosinodale.netcamminosinodale.chiesacattolica.it).

Nella mattina del 12 ottobre, presso la parrocchia S. Maria della Speranza, il Card. De Donatis, rivolgendosi al clero della zona Nord della città di Roma, ha messo in luce alcuni aspetti operativi del cammino sinodale (nell’allegato il materiale fornito ai partecipanti).

I tre documenti, a livello diverso, mettono in luce l’impegno di ascolto delle Chiesa nei confronti dei battezzati e di tutti coloro che, con buona volontà, sono cercatori di Dio e costruttori della casa comune per il bene dell’umanità.

 

MATERIALE CONFERENZA 12 OTTOBRE:

De Donatis

 

Ecco il link per arrivare al documento preparatorio del sinodo.

Documento Preparatorio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (vatican.va)