“Conoscere l’IRC come disciplina: dimensioni pedagogiche, normative e didattiche”

Corso di formazione proposto da “La Scuola Academy” sul tema: “Conoscere l’IRC come disciplina: dimensioni pedagogiche, normative e didattiche”.

L’Insegnamento della religione cattolica (IRC) si presenta come una disciplina dinamica, fisiologicamente “in cammino”, sia per l’evolversi di una normativa (scolastica e concordataria) che negli ultimi 10 anni ha avuto assestamenti certamente significativi, sia perché si misura con una realtà in costante cambiamento ed è chiamato a raccoglierne le sfide … non ultime quelle che derivano dall’emergenza pandemica (da COVID 19) che tutti stiamo vivendo e rispetto alla quale l’IRC può svolgere il ruolo di coscienza critica, vigile e sapienziale.

Si tratta di un percorso di formazione e aggiornamento rivolto principalmente a coloro che hanno completato i propri studi (negli ISSR e nelle Facoltà teologiche) da qualche anno e sentono il bisogno di riprendere in mano i temi portanti dell’identità della propria disciplina. Il percorso è certamente utile anche per coloro che – pur nell’incertezza rispetto ai tempi e modi di svolgimento dei concorsi in questo periodo – volessero “mettersi avanti” con la preparazione in vista di un eventuale concorso a cattedre per gli IdR.

Il percorso formativo è articolato e tocca 16 temi cruciali che vanno dalla normativa scolastica, alla cultura pedagogico-didattica di un insegnante, oltre agli elementi specifici che caratterizzano l’identità dell’IRC come disciplina. L’offerta formativa viene erogata in FAD, con momenti di attività sincrona e asincrona, in modo da facilitare la fruizione anche in un periodo in cui gli impegni “on line” tendono a moltiplicarsi.

 

Maggiori info e iscrizioni al link:

https://www.lascuola.it/it/home/formazione_corso?fc=SPE_004304

 

Una breve presentazione video del corso al link:

https://www.facebook.com/EditriceLaScuolaSecondaria/posts/254207009455852