“Ascoltare la realtà” Webinar di Formazione 2

Giovedì 14 gennaio, dalle ore 18:00 alle 20:00 (accesso a partire dalle ore 17.30) si svolgerà il “Webinar di Formazione 2” nella modalità on line tramite Cisco Webex Events

L’incontro che fa parte delle iniziative di formazione che l’UCN sta proponendo sul territorio nazionale, sostenuto dalla paziente e costante sensibilizzazione dei delegati regionali per la catechesi, è rivolta a tutti i direttori degli uffici catechistici diocesani, i membri delle equipe diocesane e i catechisti, nonché i membri della Consulta Nazionale UCN e degli esperti nei vari ambiti della catechesi.

Il tema “Ascoltare la realtà” verrà approfondito sviluppando il secondo aspetto del tema generale, declinando la dimensione “le parole”.
Le parole degli uomini e la Parola di Dio. Cos’è l’ascolto nella Parola di Dio? A fondamento della nostra fede c’è un Dio che ascolta il grido del suo popolo. In che senso poi la Bibbia invita ad ascoltare le parole degli uomini? Integrare la sensibilità biblica nella catechesi significa integrare lo stile dell’ascolto di Gesù.

Relatrice dell’incontro la Prof.ssa Annalisa GuidaDocente incaricata di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi e membro dell’Istituto di Storia del Cristianesimo.

Modererà i lavori il Prof. Pier Cesare Rivoltellaprofessore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Presidente del SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale) e Direttore del CREMIT, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione WeCa (Web Cattolici).

Questo il link per l’iscrizione tramite il portale iniziative della CEI:<br>  https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarformazione2
Al termine della fase di iscrizione riceverete una email di conferma contenente il link per accedere alla sessione di lavoro ed alcune indicazioni per l’accesso alla sessione.


Segnate questa data… prossimo appuntamento Webinar di formazione

“i legami” – (28 gennaio 2021)
Secondo l’antropologia cristiana l’uomo è un essere relazionale, la cui identità cioè si struttura in orizzontale nel rapporto con gli altri e in verticale nel rapporto con Dio. In un contesto culturale che favorisce il soggetto auto-centrato, l’annuncio cristiano sembra andare contro corrente. Cosa significa oggi prendere sul serio questa complessa dimensione relazionale? Questo webinar mette a fuoco l’importanza di porre attenzione a questi dati per rilanciare l’annuncio di una vita cristiana “in uscita” da sé.

Youtube UCN
Il contenuto audio/video sarà disponibile per la vostra consultazione e condivisione sulla pagina web dell’UCN e sul canale youtube dell’Ufficio Catechistico Nazionale.