L’Istruzione religiosa nelle scuole pubbliche d’Europa. Vol. 1. e 2.

Pajer Flavio, L’Istruzione religiosa nelle scuole pubbliche d’Europa. Vol. 1.  Rapporti, analisi comparative, prospettive. Un’antologia cronologica di testi sparsi 1980-2020, [Tipografia Bevilacqua], Torino 2020, pp. 1-878.

Pajer Flavio, L’Istruzione religiosa nelle scuole pubbliche d’Europa. Vol. 2.  Cronache, riflessioni, appunti, interviste 1980-2020, [Tipografia Bevilacqua], Torino 2020, pp. 879-1319.

Flavio Pajer, dal 1991 al 2012 Docente presso l’Istituto di Catechetica di Roma UPS, è noto al mondo scientifico della pedagogia religiosa e della didattica scolastica, come uno dei maggiori studiosi dell’insegnamento della religione o istruzione religiosa del continente europeo. Ha fatto parte di numerosi organismi nazionali ed internazionali sui diritti umani, educazione e formazione, attento osservatore e redattore di informazioni sull’istruzione religiosa scolastica.

Dal 2003 continua a rendere un servizio ininterrotto tramite il notiziario EREnews (European Religious Education newsletter). Autore di varie e pregevoli pubblicazioni, dal volume curato L’insegnamento scolastico della religione nella Nuova Europa (Elledici, Leumann 1991) al recente come autore unico, Dio in programma. Scuola e religioni nei sessant’anni dell’Europa unita 1957-2017 (Morcelliana, Brescia 2017), è sempre stato impegnato a scandagliare il mondo della scuola con particolare attenzione alla dimensione religiosa della vita.

Egli ha redatto un’opera voluminosa, e si potrebbe aggiungere monumentale, in due tomi che raccoglie integralmente il frutto della sua ricerca sul tema dell’istruzione religiosa in un tempo segnato dal pluralismo religioso ed etico e che si sviluppa in un contesto di laicità. La tiratura ridotta dell’opera (appena sei copie) di cui un esemplare è stato donato all’Istituto di Catechetica dell’UPS di Roma, con dedica del 1 dicembre 2019, e che sarà conservato nella Biblioteca Centrale dell’Ateneo, merita una menzione speciale circa il valore e il significato che essa ricopre in campo scientifico al fine di una conoscenza ad ampio raggio sul tema.

Per chiunque voglia indagare su questa frontiera culturale sarà arricchente e imprescindibile consultare i due volumi ben organizzati in ordine cronologico di cui rendono ragione i due indici posti nelle prime pagine (vol. 1, pp. 5-8; vol. 2, pp. 881-884, quest’ultime pagine non numerate). I ricercatori potranno avere immediatamente disponibili i contributi di Flavio Pajer sull’argomento in quarant’anni di attività, come l’autore stesso annota nella Presentazione (vol. I, p. 3). Palese l’utilità pratica di una opera collettanea in due volumi, di cui il primo assembla i contributi di tenore scientifico, mentre il secondo quelli di divulgazione colta. In appendice di quest’ultimo le Informazioni e valutazioni sul sistema IRC italiano presentato in nazioni estere. I testi riportati conservano la lingua originale in cui sono stati formulati o dallo stesso Pajer o tradotti da altri d’intesa con l’autore; sono anche indicate eventuali traduzioni in italiano quando trattasi di testi originali in altre lingue.

Non sono riportati i volumi che l’Autore richiama a p. 4 della presentazione e che sono disponibili ancora nelle librerie o nelle biblioteche più attrezzate. A Flavio Pajer va certo il plauso per il suo impegno riflessivo, auspicando che altri autori si interessino all’argomento e che studenti possono approfondire i contenuti della sua produzione davvero ingente e originale.

Recensione a cura di Giuseppe Ruta, docente dell’Istituto di Catechetica UPS