Cambiare il mondo con l’educazione

Il 6 ottobre 2018, nella sede nazionale della Fidae (Federazione Istituti di Attività Educativa) a Roma, è stata presentata l’edizione italiana della pubblicazione Design for Change – un movimento educativo per cambiare il mondo.
 
Sono intervenuti Virginia Kaladich, Presidente Fidae e Responsabile del Progetto “Io Posso!” in Italia; Kiran Bir Sethi, fondatrice del movimento Design for Change; Juan Antonio Ojeda, responsabile promozione dei progetti per OIEC; Monica Cantòn de Celis, coordinatrice di Design for Change Spagna.

La Fidae ha risposto con generosa disponibilità all’invito della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dell’OIEC (Organizzazione delle scuole cattoliche nel mondo) facendosi promotrice in Italia della diffusione del progetto internazionale ispirato all’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, in cui esorta il mondo a prendersi cura della “casa comune”. Bambini, ragazzi, giovani, attraverso il progetto “Io Posso!”, accolgono la sfida impegnandosi a migliorare l’ambiente in cui vivono, utilizzando la metodologia Design for Change (I can – io posso).

Si tratta di un progetto di cambiamento che si compone di quattro semplici fasi: sentire le necessità o i problemi; immaginare nuove soluzioni; agire e costruire il cambiamento; condividere la propria storia per contagiare e ispirare più persone possibili. L’obiettivo è quello di realizzare una catena mondiale di bambini, ragazzi, giovani e cambiare, passo dopo passo, il mondo. Per farlo, si mettono in gioco quattro competenze basilari (le quattro C): pensiero critico, creatività, collaborazione, comunicazione.

Per approfondire: https://ioposso.fidae.it/