“Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30).

Il 25 marzo, Domenica delle Palme, sarà celebrata a livello diocesano la 33ª Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30).

Questa Giornata, che precede quella internazionale in calendario a Panamá per il mese di gennaio del 2019, cade nell’anno in cui è convocata l’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Nel Messaggio che il Papa ha indirizzato ai giovani per l’occasione, Francesco ricorda loro come “abbiamo scelto di farci accompagnare in questo itinerario dall’esempio e dall’intercessione di Maria, la giovane di Nazareth che Dio ha scelto quale Madre del suo Figlio. Lei cammina con noi verso il Sinodo e verso la GMG di Panama”.

Nei quattro paragrafi del testo il Santo Padre riflette su ogni singola parola del versetto di Luca scelto come tema di quest’anno, ricordando ai giovani che “il Signore, la Chiesa, il mondo, aspettano anche la vostra risposta alla chiamata unica che ognuno ha in questa vita”.

“La GMG è per i coraggiosi, – è la chiusura del Messaggio – non per giovani che cercano solo la comodità e che si tirano indietro davanti alle difficoltà. Accettate la sfida?”

Il testo del Messaggio