“Catechismo della Chiesa Cattolica” nuovo Commento Teologico – Pastorale

25 anni fa veniva promulgato da Giovanni Paolo II il Catechismo della Chiesa Cattolica, risultato della collaborazione e della consultazione di tutto l’episcopato della Chiesa Cattolica. In occasione dell’anniversario, il Gruppo Editoriale San Paolo, in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana, presenta una speciale edizione del Catechismo della Chiesa Cattolica, corredata da un nuovo Commento Teologico-Pastorale,con l’obiettivo di rendere il Catechismo un sussidio indispensabile e un aiuto concreto per saper rispondere alle grandi sfide che il mondo di oggi pone dinanzi ai credenti.

Coordinati da mons. Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, esperti di tutto il mondo, tenendo soprattutto conto dei cambiamenti avvenuti in questi anni e della pubblicazione di importanti documenti del Magistero dopo la promulgazione del Catechismo, rileggono i diversi articoli del Catechismo alla luce dei grandi temi della vita quotidiana: la ricerca di Dio, la fede, la Chiesa, i sacramenti, i comandamenti, la preghiera, etc.

Gli autori del commento sono tra i massimi esperti mondiali: Enzo Bianchi, Goffredo Boselli, Anna Maria Cànopi, Ignace de la Potterie, Aristide Fumagalli, Luis Ladaria, Cettina Militello, Salvador Pié-Ninot, Maria Pilar del Rio, Christoph Schönborn, Ina Siviglia, Thomas Joseph White e Jared Wicks.

l’11 ottobre si è svolta, nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, una solenne commemorazione, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e presieduta da Papa Francesco. Durante l’incontro è stata presentata la nuova edizione del Catechismo che include nello stesso volume, oltre il testo integrale, il nuovo Commento Teologico – Pastorale.  

Al seguente link è possibile leggere il discorso pronunciato ieri dal Santo Padre:

http://w2.vatican.va/content/francesco/it/speeches/2017/october/documents/papa-francesco_20171011_convegno-nuova-evangelizzazione.html

 

Inviamo in allegato:

– il comunicato stampa (disponibile anche al seguente link: http://www.gruppoeditorialesanpaolo.it/area-stampa/2017/catechismo-della-chiesa-cattolica-rino-fisichella-a-cura-di);

– la copertina del volume;

Presentazione di Papa Francesco;

 Introduzione di mons. Fisichella;

il pdf con l’Indice del nuovo Commento Teologico – Pastorale.

Rimaniamo a disposizione per eventuali richieste.

 

Un cordiale saluto,

Alessandro Fuso

 

 

Ufficio Comunicazione

Gruppo Editoriale San Paolo

Via Giotto, 36 – 20145 Milano

Office : +39 02-48072561