FORUM «IRC»
 
 
Szeged, 10 giugno 2017 |15.06.2017
untitled

Il 10 giugno si è tenuto a Szeged (Ungheria) il secondo convegno annuale sul Mentoring. II. Mentor-Katekéta Konferencia: Motiválni, megtartani, lelkesíteni a katekéta szolgátban (II Convegno sul catechista-mentore: Motivare, sostenere, ispirare il servizio catechistico).

All’incontro, promosso dall’Ufficio Catechistico Diocesano (UCD), diretto da Levente Gabor Serfȍzȍ (ex-allievo e Dottorando in Catechetica presso la nostra università), hanno partecipato 105 convegnisti (Direttori di UCD con le loro equipe, Formatori di Mentoring, Insegnanti di religione e Catechisti) proveniente da 8 delle 15 diocesi magiare.

La scelta del mentoring come modalità formativa caratterizza la scelta della diocesi magiara, che ha avviato una originale e promettente sperimentazione.

I lavori hanno visto al mattino la presentazione di quattro relazioni: la prima di indole catechetica, le altre due biblico-teologica, l’ultima pedagogica. Nel pomeriggio, dopo un dialogo in sala tra relatori e convegnisti, ci sono stati dei lavori di gruppo. Una relazione di sintesi ha concluso la giornata.

Riportiamo qui l’intervento che ha aperto i lavori, tenuto dal prof. Ubaldo Montisci - che ha rappresentato il nostro Istituto di Catechetica - sul tema: Sostenere la motivazione nella formazione dei catechisti.

 

SCARICA L'INTERVENTO:

Conferenza Szeged

Comments are closed.

Notizie correlate

«ICA»: chi siamo? Newsletter La redazione