SEMINARIO DI STUDIO

Educazione Religiosa nell’Istituto di Catechetica: un percorso storico.

Ricordiamo don Zelindo Trenti

SEMINARIO DI STUDIO 

17 marzo 2017 – Ore 15 – 19

PROGRAMMA: Seminario ICA Marzo 2017

 

Nel pomeriggio del 17 marzo 2017, presso la sala J. Vecchi dell’Università Pontificia Salesiana, si svolgerà un Seminario di Studio dal titolo “Educazione religiosa nell’«Ica»: un percorso storico”.

Un crocevia di passato e futuro nella memoria del Prof. Don Zelindo Trenti in occasione del primo anniversario della scomparsa.

Il pomeriggio di studio vuole offrire un quadro dell’attività svolta dai membri dell’Istituto di Catechetica nel pluridecennale impegno accademico, formativo e pubblicistico nel settore dell’educazione religiosa.

L’apporto di qualificati esperti nel campo della pedagogia religiosa e dell’insegnamento della religione cattolica permetterà di rivisitare l’offerta formativa proposta dall’ICa e insieme di cogliere la logica pedagogica che ha animato una presenza di riconosciuta qualità negli ambienti ecclesiali e civili.

Poiché non vuole ridursi ad una celebrazione rievocativa, il Seminario ha il desiderio di evidenziare anche l’orizzonte nel quale intende muoversi la riflessione teorica, l’impostazione metodologica e la proposta formativa dell’ICa. L’Istituto infatti intende fornire un servizio sempre più aggiornato e qualificato alla Chiesa, alla Società, alla Congregazione Salesiana e alla Comunità Accademica nel campo dell’educazione e dell’istruzione religiosa.