Le iniziative formative 2016-2017 per la scuola e l’università

Il calendario delle iniziative promosse dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università (Unesu) nel prossimo anno è ricco e articolato. Si inizia il 22 settembre 2016, con il seminario per i direttori degli Uffici diocesani di recente nomina (clicca qui per vedere il programma e iscriverti). La giornata, che segue immediatamente quella dedicata ai nuovi responsabili diocesani dell’IRC, comprende relazioni sul momento attuale della scuola e della pastorale, il dialogo tra i partecipanti e il confronto con alcune esperienze.

Nel mese di ottobre sono già fissate la Consulta nazionale (13 ottobre), il Consiglio nazionale della Scuola cattolica (20 ottobre) e la Giornata pedagogica, promossa come sempre dal Centro studi per la Scuola cattolica (22 ottobre), quest’anno sul tema “Per una scuola inclusiva: per tutti e per ognuno”. Lo stesso giorno verrà presentato il XVIII Rapporto sulla Scuola cattolica, dal titolo “A scuola nessuno è straniero” (Ed. La Scuola).

Dal 10 al 12 novembre 2016 si terrà a Milano il convegno nazionale “Educati dalla Misericordia: un nuovo sguardo sull’umano”. La sede dei lavori sarà l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che propone l’iniziativa insieme all’Arcidiocesi di Milano e all’Unesu. Il 29 novembre, a Roma, è invece in programma un seminario di studio sulla collaborazione tra catechesi, pastorale vocazionale, universitaria e giovanile, voluto dai rispettivi Uffici della Segreteria generale della CEI e in vista del Simposio europeo che il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee terrà a Barcellona nel marzo del prossimo anno.

Gli altri appuntamenti del 2017 già in calendario sono le riunioni della Consulta nazionale (16-17 febbraio e 26 maggio), il Consiglio nazionale della Scuola cattolica (6 aprile) e i due convegni nazionali di pastorale universitaria e di pastorale della scuola, fissati rispettivamente il 16-17 marzo 2017 e l’8-10 maggio 2017. Quest’ultimo appuntamento, facendo seguito alla positiva esperienza dell’aprile scorso, sarà promosso insieme dall’Unesu e dal Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica.

Nel corso del prossimo anno, infine, verrà conclusa e pubblicata la ricerca nazionale sull’IRC, che vede la collaborazione dello specifico Servizio nazionale, dell’Unesu, del Centro studi per la Scuola cattolica e degli Istituti di sociologia e catechetica della Pontificia Università Salesiana.