Corso Estivo per Insegnanti di Religione

Sono aperte le scrizioni per il «Corso Estivo di Aggiornamento per Insegnanti di Religione» – organizzato dall’Istituto di Catechetica (Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana) che si terrà a Roma dal 3 al 8 luglio e avrà come tema centrale «Sfide educative dell’IRC». Il corso ha ottenuto il riconoscimento e finanziamento da parte del MIUR.

Il corso «Sfide educative dell’IRC» ha la finalità, da un lato, di fare il punto sull’attuale situazione dell’IRC e, dall’altro, di determinare alcune delle sfide educative fondamentali per il futuro dell’IRC; è organizzato e gestito dall’«Istituto di Catechetica» della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Salesiana di Roma.

Nella situazione attuale il Corso pretende valorizzare molti passi attuati dagli interventi normativi di Riforma: «l’attività del docente deve mostrarsi in relazione ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento propri dell’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole dell’Infanzia e nel 1° Ciclo di Istruzione, approvati con D.P.R. 11 febbraio 2010, cui fanno riferimento le Indicazioni Nazionali per il curricolo adottate con D.M. n. 254 del 16/11/2012; nelle scuole del 2° Ciclo di Istruzione e nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), approvati con D.P.R. 20/08/2012 che rende esecutiva l’Intesa tra MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e CEI (Conferenza Episcopale Italiana) firmata il 28 giugno 2012, recante le indicazioni didattiche per l’insegnamento della Religione Cattolica con i relativi allegati – 1, 2, 3, 4 – riguardanti rispettivamente i licei, gli istituti tecnici, gli istituti professionali e i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), nonché l’esigenza di realizzare anche per gli insegnanti di religione delle scuole statali attività di aggiornamento e formazione in servizio».

In base a queste considerazioni precedenti, il Corso pretende di qualificare conoscenze, competenze e atteggiamenti educativo-didattici degli insegnanti di Religione in conformità a quanto è indicato nel «D.P.R. 20/08/2012, n. 175, che modifica l’intesa del 14 dicembre 1985 di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1985, n. 751, già modificata con decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1990, n. 202 e che rende esecutiva l’Intesa firmata il 28/06/2012 tra il MIUR e la CEI per  l’insegnamento  della  Religione Cattolica nelle scuole pubbliche, con particolare riferimento al punto 4.4, che ai fini dell’aggiornamento professionale degli insegnanti di Religione Cattolica delle scuole statali di ogni ordine e grado, prevede l’attuazione di necessarie forme di collaborazione nell’ambito delle rispettive competenze e disponibilità, tra l’Autorità Ecclesiastica e l’Autorità Scolastica, cioè tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero».

Il D.P.R. 20/08/2012, da un lato, rende esecutiva l’Intesa sulle indicazioni didattiche per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole del 2° Ciclo di Istruzione e nei  percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – firmata il 28 giugno 2012 tra il MIUR e il Presidente della CEI –; dall’altro e in linea con l’attento e progressivo adeguamento dell’IRC che la CEI porta avanti da anni (attenta all’evoluzione in atto nella pedagogia scolastica), impartisce disposizioni in ordine alle modalità e alle procedure per l’organizzazione e la realizzazione delle attività di formazione e aggiornamento destinate ai docenti di Religione Cattolica delle scuole statali di ogni ordine e grado ed in particolare individua quali soggetti deputati a gestire istituzionalmente le iniziative finanziate dal MIUR, la CEI, gli Ordinari diocesani, le Università Pontificie, le Facoltà teologiche esistenti in Italia e gli Istituti di livello accademico di cui al decreto del MIUR del 15 luglio 1987, allegato B e successive modifiche e integrazioni, purché le iniziative siano comunque approvate dalla CEI.

Si tratta, quindi, di descrivere e interpretare la situazione dell’IRC, cercando però di andare decisamente oltre, cioè, verso l’identificazione di alcune delle sfide educative fondamentali dell’IRC. Insieme alla lezioni frontali, per raggiungere questo duplice obiettivo sarà basilare vuoi i laboratori vuoi il lavoro on-line attraverso l’apposita piattaforma organizzata all’interno della rivista on-line dell’ICA (www.rivistadipedagogiareligiosa.unisal.it).

— Clicca per conoscere meglio l’identità e organizzazione del Corso.

CORSO ESTIVO IRC 2015

— Scheda di iscrizione.