FORUM «IRC»
 
 
15-16 maggio 2015 |17.04.2015
OK

 Nell’epoca dei Social Network e dei media sociali la comunicazione della fede continua a vivere un tempo di cambiamento iniziato già con i cosiddetti media elettronici. Un clima in cui la catechesi deve interrogarsi sui nuovi contesti e individuare nuovi processi di comunicazione della fede più adeguati alla problematicità del tempo e più corrispondenti all’efficacia che se ne esige.

In considerazione di tale situazione culturale, l’Istituto di catechetica della Facoltà di Scienze della Educazione dell’UPS, nel 60° della sua fondazione, ha pensato al Convegno Internazionale dal titolo: “La Catechesi dei giovani e i New Media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale” che si celebrerà a Roma, nella sede dell’Università Salesiana, il prossimo 15-16 maggio 2015.

Il programma prevede tre sezioni la prima delle quali si svolgerà nella mattinata di venerdì 15 maggio, con inizio alle ore 8.45 con il saluto delle autorità accademiche e l’introduzione dei lavori. La sessione avrà come obiettivo quello di illustrare il contesto problematico in cui opera la Catechesi con le due relazioni del prof. Norbert Mette(Università di Dortmund, Germania) e del prof. Edmund Arens (Università di Lucerna, Svizzera) sul tema: “La Catechesi oggi: Sfide e problemi”. A loro faranno eco gli interventi di quattro discussant: José Luis Moral (UPS), Ermanno Genre (Facoltà Teologica Valdese, Roma), Giuseppe Ruta (Istituto Teologico San Tommaso, Messina), e Luciano Meddi (Università Urbaniana, Roma). Il dibattito in assemblea concluderà la sessione.

La seconda sessione del Convegno, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, avrà luogo nel pomeriggio della stessa giornata (inizio ore 15.00) con la proposta di alcuni workshop sulle metodologie. Quattro workshop su: “Catechesi, new media e radio/TV” (Cosimo Alvati), “Catechesi, social network e web 2.0” (Fabio Pasqualetti), “Catechesi e immagine”, e “Catechesi e Progetto Giovani ‘In un altro Mondo’”, a cura dell’Equipe del Servizio promozione sostegno economico della CEI.

L’ultima sessione si svolgerà nella mattinata di sabato 16 maggio, (inizio alle ore 9.00), e verterà sul tema generale: “New media ed educazione”. La relazione principale della sessione è affidata al prof. Giuseppe Riva (Università Cattolica del sacro Cuore, Milano) che parlerà di: “New Media: quale antropologia, quale possibile educazione?”. All’intervento di Riva faranno da risonanza gli interventi di Gabriele Quinzi (FSE, UPS), Ubaldo Montisci (FSE, UPS) e Rosangela Siboldi (Auxilium, Roma). Faranno seguito il dibattito in sala e la sintesi conclusiva del Convegno.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione registrandosi dal presente sito versando una quota che comprende fra l’altro il pranzo di venerdì 15 maggio e il volume degli Atti del Convegno Maggiori informazioni sul sito su indicato.

Comments are closed.

Notizie correlate

 
Prossima uscita del libro del «Convegno–ICA»
 
Libro del «Convegno Internazionale – ICA »
 
da Avvenire del 18 gennaio 2013, pag. 22
«ICA»: chi siamo? Newsletter La redazione