Le scuole salesiane a Torun. Storia, educazione e formazione religiosa

La pubblicazione – Le scuole salesiane a Torun. Storia, educazione e formazione religiosa – è una tra le poche e la più approfondita, che ripercorre la storia dell’educazione contemporanea nelle istituzioni salesiane. Essa analizza la situazione della scuola salesiana in Polonia ai giorni d’oggi. Il libro descrive lo sviluppo storico-pedagogico della formazione salesiana in terra polacca. La congregazione diventando un “movimento educativo a livello mondiale” ha trovato nelle scuole cattoliche in Polonia un terreno fertile per applicare il sistema preventivo, che favorì il sorgere di numerose scuole popolari, professionali e licei scientifici che adattarono tale metodo educativo-formativo alla realtà sociale. Gli obiettivi educativi si realizzavano attraverso attività di animazione, di direzione e di coordinamento in un lavoro comune. Nel processo pedagogico si privilegiò un approccio didattico e un insegnamento individuale favorendo i rapporti interpersonali, e una molteplicità di iniziative formative.

La presente pubblicazione ha inteso presentare la pedagogia della scuola salesiana come proposta orientativa per un’educazione moderna in altri tipi di scuole. Nella riflessione si fa riferimento alla dimensione antropologica della pedagogia cristiana indicandone sia la teoria sia la pratica. Il successo formativo fu raggiunto nella piena partecipazione e collaborazione di tutti i soggetti della scuola – direzione, insegnanti, alunni e genitori – che consentì di attuare le metodologie innovative e di soddisfare anche le richieste dell’ambiente esterno.

La pubblicazione è suddivisa in quattro capitoli, ciascuno dei quali delinea rispettivamente la storia della scuola salesiana di Torun, i soggetti educativi (insegnanti, allievi, genitori) la formazione religiosa e le specificità educativo-didattiche. La narrazione si concentra sugli aspetti più importanti dell’istituzione scolastica e sul suo funzionamento per offrire al lettore informazioni rilevanti su una delle numerose scuole gestita dai Salesiani.

Mirosław Stanisław Wierzbicki (Mirek)