“La Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro. Percorsi di comunicazione”

Mercoledì 10 dicembre alle ore 17.30 in aula CS1 si è svolto con la partecipazione dei due curatori e della quasi totalità degli autori dei vari contributi, la presentazione del nuovo volume “La Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro. Percorsi di comunicazione” recentemente pubblicato dalla Editrice LAS. 

Il volume è curato dal prof. Renato Butera (docente FSC nella Cattedra di Comunicazione e Informazione, dove insegna Giornalismo, Deontologia dei media e Storia della Comunicazione sociale) e della prof.ssa Claudia Caneva (docente nella Facoltà di Filosofia dell’UPS).

Il testo raccoglie il commento di alcuni docenti della Facoltà (Alessandro Agostinelli, Simonetta Blasi, Anthony Clifford Lobo, Mauro Mantovani, Carlo Nanni, Fabio Pasqualetti, Maria Paola Piccini, Tiziano Salvaterra, Paola Springhetti, Carlo Tagliabue, Maria Paola Piccini, oltre a quello dei curatori e di don Domenico Ricca, cappellano delle carceri minorili di Torino) al primo Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali (la XLVIII, celebratasi il 1 giugno 2014). Gli autori, secondo le loro specifiche competenze, hanno approfondito le tematiche principali del Messaggio sottolineando particolarmente il richiamo del Papa al mondo dei media ad “aver cura” dell’umanità e a esprimere il sentimento di tenerezza come espressione di carità cristiana verso il prossimo: «Non basta passare lungo le strade digitali», occorre che la “connessione” «sia accompagnata dall’incontro vero» dove il coinvolgimento personale diventa la radice stessa dell’affidabilità del comunicatore. L’incontro è aperto a tutti gli interessati.