“Ripensare la comunicazione”: convegno della FSC

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale in occasione del proprio XXV, annuncia il programma del Convegno che si terrà presso la propria sedevenerdì 14 e sabato 15 novembre 2014. Titolo del convegno è: “Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche“.

In occasione del Convegno l’UPS conferirà a padre Federico Lombardi, sj, Direttore della Sala Stampa Vaticana, ilDottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale corrispondente al suo più recente nuovo indirizzo, quello in Comunicazione Pastorale.
Il Convegno prenderà avvio venerdì 14 novembre alle ore 9 con i saluti del prof. Mauro Mantovani (Decano), di mons. Claudio Maria Celli (Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali) e del prof. Carlo Nanni (Rettore Magnifico). Il programma della mattinata proseguirà con la Tavola rotonda dal titolo “Ripensare la comunicazione” introdotta e coordinata dal prof. Fabio Pasqualetti (FSC), alla quale interverranno il prof. Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), la prof.ssa Maria Antonia Chinello (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”) e il prof. Franco Lever (FSC).
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, si svolgeranno 4 sessioni parallele, con i seguenti interventi: Presenza e utilizzo delle nuove tecnologie e del web nel mondo ecclesialeprof.ssa Rita Marchetti (Università degli Studi di Perugia); Media, tablet e smartphone a scuola. Come utilizzarli dentro e fuori la scuolaprof. Davide Parmigiani(Università degli Studi di Genova); Gli sviluppi attuali degli studi di Comunicazione negli USAprof. John Wauck (Pontificia Università della Santa Croce); Didattica e comunicazione: un rapporto prospettico, ma complessoprof. Pier Giuseppe Rossi(Università degli Studi di Macerata); Formazione continua degli insegnanti aperta, online e accessibile a tuttiprof. Pierpaolo Limone (Università degli Studi di Foggia);Comunicare la Chiesa nella rete: principi formativi e linee di azioneprof. Daniel Arasa(Pontificia Università della Santa Croce); “Comunicare la pace”: un’indagine sulla presenza del tema in vari curricoli universitariprof. Peter Gonsalves (FSC); “Fare” la Radio all’Università: proposta per un percorso didattico per la Radio Web in Facoltà,prof. Cosimo Alvati (FSC).
La seconda parte del pomeriggio di venerdì 14 novembre sarà invece dedicata alConferimento del Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale, indirizzo Comunicazione Pastorale, a P. Federico Lombardi. Interverranno: don Ángel Fernández Artime (Rettor Maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell’UPS), mons. Domenico Pompili (Direttore dell’Ufficio Nazionale di Comunicazione Sociale della CEI),P. Antonio Spadaro (Direttore de La Civiltà Cattolica), prof. Cosimo Alvati (FSC). Il neodottore terrà la sua lectio magistralis e dopo cena (ore 21-22) è prevista una serata in suo onore, aperta a tutti.
Questo il Programma del Convegno per la mattinata di sabato 15 novembre 2014: ore 9.00 – 9.20, Video-interviste ai partecipanti; ore 9.20 – 9.45, La FSC oggi. Breve presentazione di Young4young, del “Progetto Baragli” e di alcuni dei più significativi progetti della Facoltà; ore 9.45 – 10.45: intervento del prof. Mario Morcellini (La Sapienza Università di Roma) su Le sfide e le prospettive attuali della comunicazione; ore 11 – 11.45, Dialogo con i partecipanti, moderato dal prof. Fabio Pasqualetti (FSC), e Saluti conclusivi del prof. Mauro Mantovani (Decano). Alle ore 12 sarà celebratal’Eucaristia, presieduta da don Filiberto González Plascencia (Consigliere Generale dei Salesiani per la Comunicazione Sociale).