FORUM «IRC»
 
 
(Pozza di Fassa, luglio 2014) |01.07.2014
UPS

La «pubblicità» con cui si convoca il corso allude al fatto che l’«Istituto di Catechetica» (Facoltà di Scienze dell’Educazione) dell’Università Pontificia Salesiana non ha organizzato il classico incontro sulla tematica dell’IRC del mese di aprile né intende organizzare l’abituale corso estivo a Pozza di Fassa; dunque questo gruppo di persone (che si autodefinisce «Amici dell’Università Salesiana») invita a un «nuovo corso», da celebrare a Pozza di Fassa nel mese di luglio. Nel riguardo di questo ed altri impliciti riferimenti, l’«Istituto di Catechetica» si sente obbligato a precisare i seguenti particolari:

 

  • Il gruppo di persone che organizza il corso non ha nessun rapporto né con l’Istituto né con l’Università Pontificia Salesiana.

  • I due firmatari dell’iniziativa non rappresentano l’Università Pontificia Salesiana. Il prof. Zelindo Trenti è uno professore emerito dellaFacoltà di Scienze dell’Educazione, di conseguenza, non appartiene all’«Istituto di Catechetica» e tantomeno è autorizzato a rappresentarlo. Inoltre, il sig. Roberto Romio non ha nessun «vincolo ufficiale» né con l’Università Pontificia Salesiana, in genere, né con l’«Istituto di Catechetica», in particolare.

  • Il «corso IRC» (1‐5 luglio) non ha relazione – né direttamente né indirettamente – con le attività dell’«Istituto di Catechetica» che, pertanto, lamenta e disapprova tassativamente l’essere stato citato nella «pubblicità» di tale corso.

  • L’«Istituto di Catechetica» riconosce e apprezza il lavoro svolto dal prof. Trenti e dal gruppo di collaboratori negli ultimi anni e non intende fare tabula rasa del medesimo; tuttavia si sente, da un lato, libero nel programmare autonomamente le sue attività e, dall’altro, aperto al dialogo e alla collaborazione con tutti quanti siano interessati – in questo caso – nella riflessione sull’IRC.

  • Infine, il gruppo promotore del corso si riferisce all’«Istituto di Catechetica» come se fosse a conoscenza della riflessione e programmazione che l’istituto porta avanti. Ancora una volta lamentiamo questo fatto, avvenuto proprio quando l’«Istituto di Catechetica» voleva presentare pubblicamente il «Programma–IRC 2014‐2017».
 

ISTITUTO DI CATECHETICA

Facoltà di Scienze dell’Educazione

UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA

Roma, 30 giugno 2014.

Comments are closed.

«ICA»: chi siamo? Newsletter La redazione