Visioni. Realtà e utopia

Visioni. Realtà e utopia“, titolo del XVI Religion Today Filmfestival, il Festival internazionale di cinema delle religioni. Visioni che richiamano il cinema e la sua funzione proiettiva e spettacolare. Realtà che ci immette nello stato delle cose, il dialogo e i conflitti. L’utopia che richiama l’impegno per realizzazione della pace, attraverso le religioni. E il cinema che fa da strumento o filo rosso per questo desiderio di pace rappresentando la realtà nella varietà delle concrete situazioni di pace. La Religioni oggi può e deve svolgere questo compito e il cinema può diventare una componente strumentale efficace.

Arrivato alla sua sedicesima edizione il Religion Today Filmfestival continua la sua collaborazione con laFacoltà di Scienze della Comunicazione sociale organizzando il Seminario internazionale che avrà svolgimento nella mattinata del prossimo lunedì 21 ottobre presso la Sala C1 della FSC.

Variegata la partecipazione internazionale e religiosa, caratteristica che si riverbera non solo nel programma dei film e degli audiovisivi selezionati per il concorso ma anche nelle iniziative parallele che accompagnano l’importante evento culturale divenuto da qualche anno un appuntamento fisso per la nostra Facoltà. Quest’anno prendono parte ai panel previsti dal programma Oren Tirosh (Israele), che propone una riflessione su“Jewish, Muslim and Christian fly together in a plane…”. Umorismo e surrealismo in Terra Santa, attraverso i documentari. Segue il contributo di Sanjoy Ghosh (India) su“Visions. Reality and Utopia. The Indian context”. Quindi Isabella Draghichi (Romania) interviene su “The Sacred and the Cinema. Some Considerations”. Infine Renato Butera(Italia) conclude la serie di interventi con “Religione al cinema: il caso Venezia 2013”.

Gli interventi saranno introdotti da Katia Malatesta (Direttrice del Religion Today Filmfestival) e dal prof. Franco Lever (docente emerito ed ex-decano FSC) che modereranno le domande del pubblico in sala alla fine di ciascun intervento. La mattinata è introdotta dai saluti del decano prof. Mauro Mantovani e del Rettor Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, prof. Carlo Nanni.

Il seminario ha inizio alle ore 9.30. Nel pomeriggio, alle ore 17.30 il prof. Sergio Botta del Dipartimento Storia, Culture, Religioni dell’Università La Sapienza di Roma, introduce la proiezione deil film vincitore della XVI edizione del Religion Today Filmfestival.