Scuola, luogo della responsabilità

Siamo all’inizio di un nuovo anno scolastico e, come si è giustamente soliti sottolineare, ogni inizio porta sempre con sé un dono: il dono di un cammino formativo, del comune impegno alla crescita e allo sviluppo integrale della persona umana, dell’attenzione profonda a tutti gli aspetti della vita dell’uomo, del bene comune di tutti e di ciascuno. Se da una parte il primo soggetto naturale e insostituibile di questo processo rimane la famiglia nella sua peculiarità e specificità, la scuola però svolge un compito fra i più importanti di questo cammino di crescita. Mi sembra doveroso partire dalla dimensione del dono in quanto, pur non mancando certo difficoltà e criticità, è pur vero che la dedizione, l’attenzione, la professionalità e l’impegno di coloro che, a qualunque titolo, quotidianamente operano in questo settore permette di tenere lo sguardo positivamente orientato verso l’obiettivo comune da raggiungere.