Arte, Spiritualità, Università

Martedì 15 Ottobre, ore 11:15  Aula Paolo VI dell’UPS    L’Università Pontificia Salesiana è sita in Piazza Ateneo Salesiano 1, Roma

Il Prof. P. Marko Rupnik, S.J.,

Direttore del “Centro Aletti”

e autore dei Mosaici della

Cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano,

prende parte all’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2013-2014

con la Prolusione dal titolo

“Arte, Spiritualità, Università”

Presiede l’Atto il Gran Cancelliere

Don Pascual Chávez Villanueva

Rettor Maggiore dei Salesiani

Sarà il Prof. P. Marko Rupnik, S.J., Direttore del “Centro Aletti” e autore dei Mosaici della Cappella “Redemptoris Mater” in Vaticano, a tenere la Prolusione per l’Inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014 dell’Università Pontificia Salesiana. La concelebrazione eucaristica che precede l’Atto Accademico, sarà presieduta dal Gran Cancelliere don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco.

L’inaugurazione avrà luogo martedì 15 ottobre 2013 e si svolgerà secondo il consueto programma. Alle ore 9.30 l’eucaristia nella Chiesa di Santa Maria della Speranza (in Piazza Fradeletto 2). Nell’Aula Paolo VI dell’UPS farà seguito, (ore 11.15) l’Atto Accademico con la Relazione introduttiva del Rettore Magnifico, prof. Carlo Nanni, la Prolusione del Prof. Rupnik dal titolo “Arte, Spiritualità, Università”, la consegna del diploma ai Docenti che in quest’anno diventano emeriti, la premiazione degli Studenti meritevoli per l’eccellenza dei risultati e infine la Proclamazione dell’apertura dell’Anno Accademico da parte del Rettor Maggiore don Chávez.

In serata, sempre nell’Aula Paolo VI dell’UPS, il Maestro Mons. Massimo Palombella, SDB, dirigerà il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” nel Concerto “Credo Domine, adauge nobis fidem”.

Padre Marko Ivan Rupnik è nato nel 1954 a Zadlog, in Slovenia. Dal 1973 è religioso della Compagnia di Gesù. Compiuti gli studi filosofia, prosegue la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Studia teologia alla Gregoriana di Roma dove si specializza in Missiologia con una tesi dal titolo: “Vassilij Kandinskij come approccio a una lettura del significato teologico dell’arte moderna alla luce della teologia russa”. Nel 1985 è ordinato sacerdote. Nel 1991 consegue il dottorato in Missiologia presso la Facoltà della Gregoriana con una tesi dal titolo “Il significato teologico missionario dell’arte nella saggistica di Vjaceslav Ivanovic Ivanov”.

Dal 1991 vive e lavora a Roma presso il Pontificio Istituto Orientale “Centro Aletti” di cui è direttore. Insegna alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Liturgico. Dal 1995 è Direttore dell’Atelier dell’arte spirituale del Centro Aletti. Dal 1999 è consultore del Pontificio Consiglio per la Cultura e dal 2012 consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.