Reti Sociali: porte di verità e di fede;

nuovi spazi di evangelizzazione

Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice in prima formazione si confrontano sul messaggio consegnato dal Papa emerito Benedetto XVIper la XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra domenica 12 maggio. Il tema del messaggio è “Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione“. L’incontro di confronto e formazione si tiene presso la sede della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS dal pomeriggio di venerdì 3 e per tutta la giornata di sabato 4 maggio.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dal Dicastero dei Salesiani di Don Bosco e dall’Ambito per la Comunicazione Sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in collaborazione con la FSC e la Facoltà di Scienze dell’EducazioneAuxilium. Sono attesi circa 150 religiosi e religiose in formazione iniziale: le junioresdelle Ispettorie italiane e dell’Auxilium, i novizi di Genzano e Pinerolo, i postnovizi della comunità di San Tarcisio e gli studenti di Teologia del Gerini.

Il programma prevede due movimenti. Nel primo, di natura teorica, il prof. Fabio Pasqualetti,docente della FCS, e mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, innescheranno la riflessione con una relazione a due voci. Il secondo, di natura pratica, consiste in una serie di laboratori in cui si presentano alcune esperienze di reti sociali nell’ambito  dell’evangelizzazione e dell’educazione.

L’iniziativa che vede coinvolte diverse realtà di comunicazione e formazione si sta svolgendo in forme similari in altre parti del mondo salesiano. Per don Filiberto González, consigliere per la comunicazione sociale, “è un impegno che mira a migliorare la preparazione dei nostri giovani confratelli in quanto religiosi e futuri pastori dei giovani che sono i primi frequentatori del continente digitale”.