II Festival della DSC a Verona dal 14 al 16 Settembre

Il tema centrale riguarderà la situazione economica e sociale. L’idea forte è il tentativo di proporre qualcosa di diverso rispetto  a quanto ci sentiamo dire tutti giorni.

 Partiamo da un dato condiviso da tutti: siamo arrivati al capolinea e non si può andare avanti così. Se noi dessimo continuità al nostro sistema economico, sociale e civile per come si è sviluppato fino ad oggi, cadremmo nel baratro. C’è bisogno di discontinuità. Ecco il perché del tema di questo secondo festival: abbiamo bisogno innanzitutto di un pensiero diverso. Fare di più non ci fa uscire da questa situazione, occorre un modo nuovo di vedere le cose. Il nuovo pensiero è riaffermare un’economia al servizio dell’uomo e non l’uomo al servizio dell’economia, è ipotizzare uno sviluppo libero dagli interessi personali o di gruppo, uno sviluppo a misura d’uomo che riduca le disuguaglianze. Dobbiamo sviluppare l’idea che senza valori e senza etica possiamo forse avere di più, ma non possiamo essere contenti di noi e del mondo che ci circonda. Tutti insieme siamo chiamati a cercare il nuovo che è nascosto dentro le pieghe di una crisi e chiede di essere riscoperto ed evidenziato. Parleremo di economia e di società con l’intento di rendere più  bello vivere, lavorare, aiutarsi, stare assieme. I principi a cui attingiamo sono quelli espressi nel pensiero sociale della Chiesa perché per leggere bene il presente e sviluppare  una società più giusta è necessario riconoscere ad ogni persona la  trascendenza, la  dimensione relazionale, la centralità e la dignità.

I grandi passaggi da affrontare sono:

  • Dal come al perché;
  • Dal presente al futuro;
  • Dalla centralità dello spread alla centralità dell’uomo.

 Ecco il Festival delle persone, dei fatti, dei pensieri e dei valori su cui costruire il futuro!
Abbiamo individuato due soggetti con cui affrontare queste prospettive: i giovani e le donne.
Saranno presentate persone, esperienze, idee, approfondimenti.

Il Festival è un momento in cui si intrecciano positività, problemi, fatiche, volti, relazioni, cultura, esperienze, azioni, motivazioni, spiritualità, incontri e idee, ma da questo intreccio, che riflette il quotidiano, ci auguriamo che  ognuno possa raccogliere nuova forza per la ricerca della verità e per interpretare e sviluppare le novità racchiuse nel presente.

SCARICA PROGRAMMA

Festival-DSC-2012-Programma

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Scheda_di_Adesione-Festival_DSC_2012

PER ALTRE INFO CLICCA SUL SEGUENTE LINK

http://www.festivaldsc.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *