Congresso interdisciplinare: Meraviglia di essere uomo

Sabato 12 Maggio a Roma

L’Associazione Ricerca Cerebropotenzialità (ARC), il Centro di Ricerche e Studi di Medicina Applicata Vis Sanatrix Naturale, con la collaborazione e il patrocinio dell’Istituto di Metodologia Pedagogica della Facoltà Scienze dell’Educazione dell’UPS, organizzano “Meraviglia di essere uomo” , Congresso interdisciplinare sulle problematiche dellapersona con handicap nell’infanzia.

Il Congresso avrà luogo sabato 12 maggio 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna dell’Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano 1, Roma.

Lo spirito che anima l’iniziativa si può riassumere nel seguente modo: noi stessi, con la diagnosi precoce, la terapia, la medicina, la pedagogia, ecc., possiamo migliorare la condizione di vita a molti bambini e alle loro famiglie. In questa possibilità, nel servire, sta per noi la “Meraviglia di essere uomo”.

Si tratteranno tematiche inerenti la prevenzione e la cura dei disturbi dello sviluppo nella prima infanzia e l’educazione del bambino con disturbi dello sviluppo.

Verranno trattati i seguenti argomenti: diritto e negligenze mediche al parto; vaccinazioni pediatriche e disturbi dello sviluppo; il coinvolgimento dei genitori nel progetto terapeutico; l’efficacia del programma di prevenzione proposto; epilessia in presenza di disturbi dello sviluppo; linee guida bionutrizionali nei pazienti in trattamento antiepilettico; riabilitazione oromotoria e terapia ortodontica intercettiva nel bambino con deficit; disturbi visivi in presesnza di disturbi dello sviluppo; il sistema preventivo oggi; fondamenti della Pedagogia dello sviluppo; lo sviluppo cognitivo e del linguaggio; le fondamenta del parlare; educazione alla sessualità in presenza di disturbi dello sviluppo.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo al fax. 045 8026747 entro venerdì 4 maggio 2012.

Programma, modalità e modulo di iscrizione